Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Recensione Libro ‘Gli Ordini del Successo’ di Bert Hellinger

Ecco un nuovo libro di Bert Hellinger, ideatore delle ‘Costellazioni Familiari’ nonchè terapeuta di fama internazionale.

Gli ordini del successo – nella vita e nel lavoro

Segue idealmente uno dei libri precedenti, il più famoso ‘Gli ordini dell’amore’, in cui vengono ricalcate le medesime leggi del branco e dei sistemi sociali ma all’interno di un contesto lavorativo ed aziendale.

In fin dei conti quali sono le differenze tra una ditta ed una famiglia?

Tutto ciò che viviamo nel piccolo manifesta ciò che avviene nel grande.


Il cervello umano applica delle traslazioni da un contesto di vita all’altro, mantenendo le stesse norme di funzionamento.

Proprio per questa ragione consiglio sempre la lettura del libro precedente ‘Gli ordini dell’amore’ per poter capire meglio le regole individuate da Hellinger e ripetute più superficialmente in questo testo.

Tuttavia, il principio di base è chiaro.

Se voi vivete una certa dinamica sociale, la stessa si ripeterà ovunque coi medesimi effetti.
Capire un’azienda equivale a capire le problematiche di chi ci lavora dentro.

Evitare di confrontarsi con questi segnali inequivocabili, implica la perdita della fiducia dei propri clienti sul lungo periodo, a crisi economiche e la perdita stessa dell’azienda.

Ci sono delle norme che si devono tenere ben a mente nell’ambito del ‘successo’.

In primo luogo, secondo l’autore, il successo ha sempre il volto della madre.

Se questo rapporto materno è compromesso, il successo tarderà a farsi vedere o potrebbe non esserci affatto.

In secondo luogo, il successo arriva quando si è al servizio della vita.

Tutte le volte che ci poniamo come obiettivo la realizzazione di qualcosa di più grande, siamo entrati nella via del successo, mentre quando ci tratteniamo e facciamo in modo che la nostra clientela serva noi invece del contrario, ci stiamo contraendo e indirizzando verso l’autodistruzione.

Tutto questo ha un risvolto biologico, perchè la cellula durante la fase di benessere non fa altro che crescere, quando è in pericolo si rinchiude in se stessa.

Il massimo esempio di successo è avere un figlio che è l’espressione della vita futura, dell’unione del lavoro di 2 persone nello stesso obiettivo e si è al suo servizio.

Una parte di questo libro è dedicato a riflessioni di Hellinger su svariati concetti come: il posto; la perdita; i pregiudizi; i miracoli e la pienezza.

Il resto del libro riporta invece le trascrizioni di alcuni seminari svolti negli ultimi anni, il cui tema principale erano le problematiche dell’impresa.

Ritengo che quest’ultima sia la componente più interessante ed istruttiva dell’intero libro.

Sarà facile riconoscersi in una o nell’altra situazione e trovare un punto di svolta alla propria modalità.

Comprendere che ci sono delle regole da rispettare per il buon funzionamento della sfera lavorativa è qualcosa che assolutamente ci manca, specie se le regole sono così profonde e biologiche.

Gli ordini del successo – nella vita e nel lavoro

è un testo che consiglio in particolare a coloro che abbiano interesse a modificare le dinamiche lavorative, a condizione che siano disposti a faticare per capire ed entrare in una dimensione nascosta di loro stessi.

Non è facile accettare certi concetti anche se li condivido e richiede un notevole sforzo personale, sforzo che però sarà ben ripagato dai risultati che potrete ottenere.

Per acquistare il libro, clicca sul link
Rimando anche alla lettura del libro introduttivo sulle ‘Costellazioni Familiari’.

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY