Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Libro: ‘Prima di Lasciare il tuo Posto di Lavoro’ di Robert T.Kiyosaki

Ultimamente ho già recensito libri di Robert Kiyosaki, in realtà ne scrive almeno uno all’anno e su svariati argomenti inerenti il denaro.

Sebbene ne abbia letti diversi, ho deciso di recensire anche questo per la notevole carica di energia ed elementi costruttivi che potrebbero cambiare la vita finanziaria di chiunque in brevissimo tempo.

Per saperne di più continuate a leggere le mie opinioni sul libro:

“Prima di Lasciare il tuo Posto di Lavoro – 10 lezioni di vita reale che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per fare un business multimilionario”


In primo luogo, ho deciso di parlare di questo argomento perchè condivido con l’autore la necessità di demolire l’ignoranza in materia da parte della maggior parte delle persone a causa di un sistema scolastico volutamente carente.

Se pensate a quante ore alla settimana avete dedicato allo studio della letteratura e della matematica o della storia, qualcuno sa dirmi perchè non si è mai dedicato neppure mezz’ora (all’anno!?) allo studio dell’economia o dell’amministrazione del nostro capitale?

Il fatto che esistano delle facoltà di Economia all’università, alcune anche molto prestigiose, non sembra aver migliorato affatto le cose.

Manca proprio la cognizione di cosa significhi essere imprenditori, cosa assai diversa dal sapere come si faccia a tenere i conti di un’azienda. Non a caso il sistema scolastico tradizionale mira a produrre dei buoni ‘dipendenti’ che verranno assunti dagli imprenditori.

Allo stesso modo questi dipendenti vanno a finire nei nostri governi e producono legislature fallimentari anche a livello ‘teorico’ oltre che pratico, questo accade in tutto il mondo, Stati Uniti compresi.

Il libro di Kiyosaki è invece il trattato più efficace che abbia mai visto, capace di conciliare le nostre lacune lavorative con le nostre doti creative, amministrative ed imprenditoriali.

Rispetto al suo collega Harv T.Eker de “I Segreti della Mente Milionaria”, permette di focalizzarsi su pochi argomenti alla volta ma che siano fruibili immediatamente e stimola ad uno studio costante con meno scorciatoie.

Quello che salta subito all’occhio dopo una rapida lettura, è che i conti tornano.

Se voi avete già avviato un’attività in passato ed è andata a buon fine, oltre a complimentarvi con voi poichè rientrate nel 10% delle aziende di successo dopo 5 anni, sarete ulteriormente in grado di riconoscere quali sono stati i vostri punti di forza e quali i punti in cui avete zoppicato.

La cosa interessante è che con Kiyosaki, la cultura finanziaria diventa qualcosa di sempre più scientifico:

se la vostra azienda funziona c’è un perchè, indipendentemente dalla crisi economica;

se non funziona vuol dire che c’è qualcosa che voi non sapete ed è qui il bello. Nel libro vi dicono esattamente quali sono i settori necessari da sviluppare per colmare i vostri deficit specifici.

Ad esempio, molti sono convinti che per lasciare un posto di lavoro fisso per tentare una nuova strada da soli sia sufficiente avere un buon ‘prodotto’.

Certo il prodotto ha la sua importanza, ma dalle analisi del libro emerge che di 5 elementi in una piramide, il prodotto è all’ultimo posto per importanza. Non a caso ci sono molte persone con ottime idee ma quasi nessuno che le sappia mettere in pratica minimamente.

A volte aziende con prodotti mediocri sono multimiliardarie, perchè a differenza dei concorrenti sanno come gestire il loro flusso di denaro, come avviare un budget, come tutelarsi legalmente e come gestire reti di clienti a cui, alla fine, indirizzare il prodotto.

Kiyosaki non è famoso per scrivere in maniera forbita, non è un autore di saggi letterari, ma dalla sua parte è un grande venditore e questo si traduce in uno stile semplice, sebbene molto ridondante con ripetizioni di parole nella stessa frase e di argomenti che sono rievocati più volte nello stesso libro.

Questo a dimostrazione del fatto che ciò che conta è imparare da lui e non criticare il suo modo di scrivere.

Altro elemento assolutamente vincente da lui trattato è la necessità di individuare prima una missione più elevata in ognuno di noi, che si traduca in un mestiere conforme al nostro senso di vita.

Per ulteriori spiegazioni vi rimando al mio articolo ‘lo scopo della vita’.

Se al senso della missione aggiungerete anche una serie di strategie mirate, il successo sarà inevitabile, così come è inevitabile l’arrivo del contante in chi impara a ‘vendere’.

Quindi, la prima lezione da tenere a mente è senza dubbio:

impara a vendere, perchè se non vendi la tua azienda non potrà mai decollare, dopo impara a non sperperare e quindi ad amministrare.

Il prodotto è importante, ma avere una missione ed una squadra di persone in linea con essa al tuo fianco lo è di più.

Da parte mia posso dire che solo leggendo ho aumentato le mie finanze ed ottimizzato le mie spese, semplicemente perchè ho cambiato forma mentis, quindi è un libro assolutamente consigliato a tutti coloro che vogliono crescere a livello interiore ma anche finanziariamente.

In questo periodo di scombussolamenti economici, fatto di problemi di cui non comprendiamo l’origine, leggere e studiare Kiyosaki non dovrebbe essere visto come una distrazione bensì come una responsabilità da cui potrebbe dipendere una fetta importante della vostra serenità ed una vita sana.

Potete acquistare il libro andando a questo ‘link’

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su facebook o segnalalo ad un amico a cui tieni.

Richiedi Informazioni

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY