Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Quali sono i Retroscena di una Persona Gelosa – Scarsità di risorse e di alternative

Tempo fa abbiamo già trattato alcuni aspetti delle relazioni che mettono la persona in uno stato di gelosia, tuttavia si trattava di condizioni esteriori che attenevano alle dinamiche relazionali.

Questa volta vorrei indagare alcuni aspetti e retroscena della vita di una persona gelosa.

Anche perchè la gelosia nasce da dentro di noi e solo in seguito si manifesta in situazioni che la giustifichino.

Quello che mi sento di dire fin da subito è che la gelosia ha poco o niente a che fare con la persona per cui si soffre.

Riassumendo, possiamo dire che la gelosia emerge quando una persona non è soddisfatta del tempo passato insieme al suo oggetto d’amore.


Se voi siete con qualcuno 10 ore al giorno e siete gelosi, è perchè non siete ancora sazi o perchè quelle 10 ore non sono state di buona qualità per voi.

Ad esempio se state con una persona molto distratta ed assente, i momenti in cui vi vedrete saranno molto sbiaditi per voi. Sono lo scambio di emozioni a colmare il vostro bisogno dell’altro, non la presenza fisica.

Per questo ci sono anche persone che raccontano di aver avuto genitori assenti sebbene fossero sempre in casa con loro; altri hanno un genitore presente perchè nei rari momenti in cui tornava a casa era concentrato al 100% sui figli.

La gelosia è una ‘paranoia’, cioè la paura che vi accada qualcosa alle spalle, poichè una volta che siete distanti dalla persona che amate, non avete più nessuna garanzia di quello che farà senza di voi.

Ripeto, di per sè non sarebbe neanche un problema quello che questa persona fa nel suo tempo libero senza di voi, il problema è che voi ve ne preoccupate perchè siete insoddisfatti della qualità dei momenti passati insieme.

Quindi non tollererete che nessun altro abbia neanche una briciola di attenzioni in più da lei se voi non avete ancora fatto il pieno.

Lavorando anche con persone ‘gelose’ mi sono reso conto di almeno due elementi fondamentali che accomunano questa categoria di individui.

1) La scarsità di risorse

Le persone gelose in genere, sono coloro che hanno il terrore di perdere l’altro perchè ne sono diventati ormai dipendenti.

Ma cosa significa essere dipendenti da qualcuno?
Significa che voi avete bisogno totalmente dell’altro per soddisfare una vostra necessità, ad esempio per colmare una lacuna affettiva.

Per questo motivo, se la persona amata svanisse voi sareste totalmente in preda al panico perchè non sapreste in quale altro modo risolvere questo bisogno affettivo. Non siete in grado di ricevere amore da nessun altro e andreste in ‘astensione’ e frustrazione.

Possiamo paragonare la situazione ad un caso materiale, ad esempio a quello di una persona che possiede un’azienda.

Se voi avete un’azienda con 1000 clienti diversi più o meno della stessa caratura, non vi preoccuperete molto di cosa fanno questi clienti di volta in volta. Più o meno sapete di avere un certo giro di affari che alimenta le vostre casse e siete tranquilli.

A volte perderete un vecchio cliente che passerà alla concorrenza, altre volte sarete voi ad acquisirne da altre aziende, tuttavia si manterrà un certo equilibrio.

Il problema è quando avete pochi clienti o ne avete uno solo ma di grande importanza ai fini del bilancio annuale, sarete molto più tesi nei rapporti.

Perdere un cliente come gli altri non è grave se ne avete altri 1000, ma perdere il cliente che da solo copre il 90% del vostro fatturato è un tantino diverso.

Nella gelosia avviene la stessa dinamica, la persona gelosa ha riversato sull’altro tutta l’aspettativa nel soddisfare i suoi vuoti emotivi e se questa persona rischia di andare con qualcun altro, ciò vi farà impazzire e mettere nel panico perchè se la perdete rischiate di essere emotivamente morti.

Per questo, l’unico modo di non essere gelosi è apprendere come ricavare ‘affetto’ da più fonti, proprio perchè noi siamo strutturati per interessarci di più cose e avere accesso e ricchezza emotiva da più contesti.

Una persona che si è chiusa socialmente, sarà più propensa a diventare gelosa perchè non ha scambi con il resto del mondo.

Qualcuno che è soddisfatto della sua cerchia di amici, che vive dei salutari rapporti in famiglia o che ha degli scambi regolare e gratificanti con colleghi e compagni di lavoro, sarà molto meno colpito dalla paura di perdere qualcuno e meno esposto alla gelosia.

Perchè se anche le cose dovessero andar male in un campo, sarebbe ugualmente compensato nell’altro, come nel caso di un’azienda con molti clienti e rendite distinte.

2) La Rinuncia a priori di un genitore

Questo secondo motivo è ben più profondo del primo ma fondamentale per spiegare il background di coloro che un giorno diventeranno persone gelose.

Spesso alla base della gelosia c’è una situazione in cui l’individuo si ritrova ad aver dovuto rinunciare ad uno dei genitori, perchè essi non andavano d’accordo e si sono separati, oppure erano fisicamente insieme ma non comunicavano affatto e non c’era condivisione affettiva tra loro.

Per quanto molti credano di aver fatto diversamente, la verità è che spesso i genitori si disprezzano a vicenda e danno al figlio un’immagine di sofferenza mettendoli nelle condizioni di dover scegliere tra uno di loro due.

Che cosa fareste voi se un giorno vostra madre o vostro padre vi dicessero di dover scegliere con chi stare?

Sarebbe una scelta impossibile e traumatica in ogni caso.

Nel caso del ‘geloso’ questa scelta è stata richiesta in maniera subdola ed inconscia, a quel punto uno dei due genitori è diventato quello buono e l’altro quello cattivo.

E se voi ricercate sinceramente di recuperare il genitore demonizzato, quello ‘buono’ se la prenderà con voi e vi ricatterà psicologicamente perchè si sentirà come tradito dal proprio figlio.

Niente male non trovate?

Per questo si instaura come un binario in cui la persona ‘gelosa’ si ritroverà costantemente ed inconsapevolmente a dover scegliere tra due persone, quella buona e quella cattiva.

Magari in un’amicizia ci sarà gelosia perchè per frequentare uno avete detto di no ad un altro poichè tra loro non si piacevano.

Per un cliente avete dovuto rinunciare all’altro, perchè vi era competizione.

Per un genitore avete dovuto rinunciare all’altro ed infine per il vostro innamorato avete dovuto rinunciare ad altre persone a voi care perchè i due non erano compatibili tra loro.

Questo è il dramma e il motivo per cui vi accorgete di esservi ingabbiati in una condizione che vi mette nella ‘scarsità di risorse’.Sono tutte scelte che il geloso ha compiuto da sè ma ne è schiavo perchè il motivo sottostante è che non può dispiacere nè al padre nè alla madre e quindi si taglia in due, sacrifica delle parti del suo corpo che lascia per strada a seguito di ogni ferita emotiva.

Dopo di che giustamente si mette in collera con la persona amata o comunque con la sua fonte di affetto, perchè dentro di sè rimugina il fatto che ‘Per te ho rinunciato a tutto e tu non ci sei mai abbastanza per me!”

Il problema tuttavia non è dell’altro, ma del geloso che si è autosacrificato tra le due scelte impossibili: ciò che voglio fare e ciò che si presume avrei dovuto fare.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su facebook

 

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY