Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Prima Impressione e Preselezione Sociale – arma di seduzione o strumento di sopravvivenza?


La famose e terribile ‘prima impressione’ è sempre quella che conta.

Così ci vien detto e noi ci comportiamo di conseguenza perchè di fatto il nostro è un meccanismo inconsapevole e radicato da millenni di evoluzione sociale.

Ma cosa significa per il cervello il primo impatto con una persona nuova?

E’ una questione di ‘Preselezione Sociale’, è un’attitudine che ci permette di inquadrare rapidamente le persone che si pongono davanti a noi.

Tuttavia in questo sistema ci sono dei pro e dei contro.



Per prima cosa cerchiamo di spiegare il significato della preselezione e come funziona socialmente.

In primo luogo, la preselezione è un meccanismo che serve a districarci tra le persone che incontriamo ogni giorno per avere un mezzo immediato di valutazione.

Non è possibile soffermarsi su 1000 particolari ogni volta che si fanno due chiacchiere con un passante o ci si scambia un’occhiata con qualcuno che non conosciamo; non ne avremmo il tempo.

Tuttavia sappiamo che lo scopo del sociale è aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza, per cui è nostro interesse conoscere persone nuove e soprattutto persone di qualità, in modo che il nostro tenore di vita possa essere arricchito.

Quindi, per ottenere questo risultato e allo stesso tempo scremare le numerose alternative possibili, il cervello umano ha adottato un insieme di parametri per valutare i propri simili in maniera del tutto inconscia.

In questo modo, senza che ne siate assolutamente consapevoli, la vostra mente valuterà chiunque in maniera istantanea facendosi un’idea che susciterà simpatia o antipatia al primo impatto, in base a come lo avrete valutato ed in base a come l’altro si sarà esposto.

Volete qualche esempio pratico?
Avete presente quando si compila un curriculum vitae?

Le aziende ne ricevono a pacchi ogni giorno e non sanno assolutamente che tipo di persona sia colui che li manda, di conseguenza tutto quello che sanno di voi è trasmesso da un pezzo di carta e da ciò che c’è scritto sopra.

Allora qual è la differenza tra chi viene ritenuto interessante e poi assunto, da chi invece verrà scartato senza possibilità di appello?

Per caso la persona che risulta interessante alla ditta è inequivocabilmente migliore nel suo mestiere?

Non è detto, anzi l’unica cosa di cui siamo sicuri è che si sarà presentato meglio.

Il problema della ‘preselezione’ è che si tratta di uno strumento inconscio, e fino a che rimaneva tale non c’erano divari notevoli tra le persone.

Tuttavia, negli ultimi anni, i meccansmi sono stati un po’ svelati e ogni giorno si stanno creando dei perfetti comunicatori il cui unico obiettivo è mettersi in luce in modo tale da bypassare le difese del cervello inconscio.

In questo modo ci sono dei perfetti incapaci che hanno il pregio di dirvi esattamente quello che volete sentirvi dire, ma non necessariamente poi corrisponderanno all’immagine che vi hanno propinato.

Ad esempio, esistono veri e propri corsi su come compilare una richiesta di lavoro:

-specifica che parli bene le lingue / anche se non è vero
-afferma che sei disposto a trasferirti per lavoro / e se ti assumono e te lo chiedono, rifiuta perchè puoi sempre aver cambiato idea, tanto ormai sei assunto…

questo non avrà altro effetto che ‘fregare’ la preselezione dell’altro, anche perchè si tratta di un sistema ingenuo.

La questione non è tanto se ci debba essere o meno questo strumento, esiste e ce lo teniamo ormai, anzi ci è servito molto in passato.

Adesso si tratta solo di fare un ulteriore passo verso la consapevolezza e rendersi conto che:

1) esiste un meccanismo inconscio che filtra le persone stabilendo chi ha le giuste qualità e chi no
2) questo meccanismo si basa su dei parametri oggi facilmente aggirabili
3) esistono persone che sono ben disposte ad ingannarvi consapevolmente presentandosi come non sono
4) per evitare gli effetti negativi, dovete verificare in un lasso di tempo medio se i parametri corrispondono alla realtà della persona o no
5) solo in seguito valutare

Esempi di preselezione in ambiente animale

Durante gli accoppiamenti, le femmine applicano una pre-selezione sul maschio. Infatti cercano qualcuno con i seguenti requisiti:

a) geni forti per la prole, che dunque sarà altrettanto forte ed in grado di sopravvivere.
b) capacità di procurarsi il cibo (è per questo che ad alcune donne piacciono gli stronzi, perchè avranno più possibilità di mangiare)
c) tendenza a curarsi della famiglia, per aumentare la sopravvivenza

Altri elementi collaterali sono l’aspetto fisico: per esempio un animale bello e sano indica più elementi che inconsciamente superano le barriere di preselezione.

Un animale sano indica che ha le capacità di essere in salute, e probabilmente se è anche ben messo di corporatura, trasmette il messaggio che sa come procurarsi da mangiare e di conseguenza potrebbe farlo anche per la femmina.

Anche il maschio ha degli elementi di preselezione, per esempio nell’uomo l’attrazione sessuale scatta anche in base alle forme di anca/bacino e della vita della donna. Se le misure stanno in una certa proporzione, inconsciamente il maschio è attratto perchè sa che quella donna avrà buone capacità di partorire in maniera adeguata e dunque la riproduzione è sicura.

Esempi di come la preselezione può rovinarci o favorirci

Naturalmente il mio discorso vale sempre nell’ottica di chi è inconsapevole del sistema e si trova di fronte a qualcuno che lo sa raggirare a vostre spese.

Truffe: se voi vedete una persona che saluta sempre tutti, penserete automaticamente che sia amico di tutti. In realtà alcuni salutano un sacco di persone che non conoscono, ma in questo modo alzano le proprie quotazioni perchè si presenteranno come persone molto ‘popolari’ anche se non lo sono.

Se queste persone salutano dei vostri amici o delle persone che reputate di grande valore, voi comincerete ad avere con questi sconosciuti la stessa stima che avete con le persone che ammirate. E se questi estranei vi chiederanno di fare affari con voi, abbasserete le vostre difese e vi trufferanno. Scoprirete poi che i vostri amici non li conoscevano, ma a quel punto sarà tardi.

Altre volte sono i venditori che vengono a proporvi contratti per prodotti che non vi servono, vi danno la mano e si presentano come grandi amici, vi fanno rispondere affermativamente a ‘5’ domande ovvie, perchè sanno che poi direte sì anche alla domanda ‘6’ che è quella in cui vi venderanno qualcosa che non volevate comprare.

Seduzione: persone di scarso valore possono mostrarsi superiore a ciò che sono veramente, semplicemente adottando un sistema di preselezione a loro vantaggio.

se vogliono sedurre ragazze di un certo grado sociale, si devono presentare con persone di rango superiore al proprio e questo li fa guadagnare punti. Un altro elemento è che le donne particolarmente avvenenti non girano mai da sole e comunque raramente sono interessate al primo che capita.

Il trucco sta nel andare da soli in un locale, fare amicizia con qualche ragazza e portarla con sè. Questo alza il vostro valore di preselezione ‘sessuale’, perchè dimostra che voi ci sapete fare. A quel punto potete attrarre a voi ragazze di livello ‘sociale’ ancora più alto delle precedenti perchè avete un minimo di curriculum e dunque le scambierete con le precedenti. 

Via via che farete processi simili, la vostra immagine sociale cambierà agli occhi dei presenti, nonostante siate le stesse persone di prima, ma loro non la penseranno così perchè è un meccanismo inconscio di valutazione e potrete arrivare alla ragazza più ambita e affascinante di un intero gruppo aumentando rapidamente le vostre credenziali.

Valori di vita personali: tutti hanno dei valori ma è difficile capire quali siano quelli degli altri senza conoscersi abbastanza a fondo. Per questo molte persone applicano una preselezione anche in ottica delle frequentazioni che avete.

Se una persona cerca qualcuno di un certo tenore morale o etico, sa che in ogni ambiente c’è un target. Ad esempio in discoteca non c’è lo stesso target che c’è in un gruppo di volontariato o in una comunità religiosa.

Tuttavia spesso ci sono degli elementi che stonano, in discoteca si può trovare il santo che è lì per puro caso o nei gruppi di volontariato c’è quello che sta lì per secondi fini e attrae persone ignare che lo ritengono una persona dai solidi valori, cosa che non ha.

Non sono rari i matrimoni in cui uno dei due ha preso un abbaglio enorme e lo rimpiange perchè aveva fatto ‘preselezione’ in questo modo.

Il consiglio che ho da darvi è sempre lo stesso

verificate, verificate, verificate


Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su facebook!

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY