Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Cosa Vuol Dire Avere dei Valori – quando la vita assume un significato superiore

Delle volte capita di sentire i discorsi di persone anziane o comunque di una generazione più vecchia della nostra.

In alcuni casi le lamentele sono relative al fatto che oggi non ci sono più i valori di una volta, che le persone sono sbandate e via dicendo.

Effettivamente la cosa ha una sua concretezza pratica, il problema è che molti non hanno realmente cognizione di cosa siano questi valori.

E se non sapete cosa sono, dubito che ne usufruirete, forse ne subirete gli effetti collaterali.


In primo luogo sarebbe bene dare una definizione di ‘Valore’, secondo i miei canoni, in modo da rendere chiaro per chi leggerà questo ed altri articoli a che cosa mi riferisco.

Un Valore è una ‘credenza superiore’, è qualcosa che per noi assume la massima importanza tanto da prevalere su ogni altro desiderio, pensiero, aspirazione.

La caratteristica di un ‘Valore’ è di essere importante, in quanto ci consente di agevolare la sopravvivenza nostra e del gruppo di riferimento.

Spesso le persone elencano alcuni dei loro valori, credendo che siano universali. Ce la mettono tutta per cercare di convincermi che i loro valori sono oggettivi e che tutti li condividono.

In realtà è una mera illusione, perchè per ogni affermazione è semplice trovare un popolo da qualche parte nel mondo che non ne condivide i propositi.

Tutto ciò accade perchè la gente ha assorbito dei concetti come una spugna asciutta, ma senza mai porsi realmente delle domande in merito.

Qualcuno dice che la ‘lealtà’ è un valore, altri dicono che la ‘fedeltà’ è un valore, altri ancora che sia l’amore ad essere un valore, e così via.

Ma di fatto che cosa significa?

Perchè questi termini dovrebbero essere considerati da tutti qualcosa di effettivo?

La risposta è che per loro, quegli elementi sono qualcosa di così importante che faticano a credere non sia la stessa cosa anche per gli altri.

Va giusto verificata la consistenza delle mie affermazioni precedenti.

Per le persone i valori sono assoluti ma si fermano, razionalmente, solo al termine ed al suo significato, senza rendersi conto che tali concetti hanno lo scopo di preservare la sopravvivenza di un sistema familiare.

Ad esempio, possiamo immaginare che un gruppo di persone ‘fedeli’ ai propri ideali, avrà più coesione nei momenti difficili di un gruppo meno unito e meno ‘leale’?

Certo che sì. E’ evidente.

Quindi, in un certo senso abbiamo verificato che il Valore è qualcosa che attiene alla sopravvivenza e non è solo un ornamento filosofico che appaga il nostro ego di persone evolute.

Tuttavia, è altrettanto evidente che un Valore non sempre è condiviso da tutti, perchè ci sono molte persone o famiglie che hanno prosperato e sono sopravvissute alle crisi, solo perchè quei valori non li avevano.

Per esempio, qualcuno che ha una grave situazione economica può essersi ritrovato a cavarsela, imbrogliando i suoi colleghi ed amici, intascando un grosso bottino.

Magari per questa persona il valore principale era la ‘famiglia’, perchè la famiglia è colei che ti aiuta a vivere nei momenti difficili.

In questo modo il valore di questa persona è stato rispettato, lui è sopravvissuto e così la sua famiglia, a spese di amici e colleghi.

In seguito potrebbe essere accaduto un altro evento difficile a cui l’uomo non era riuscito a far fronte con le sue proprie forze. E cosa accade?

Che quelli che un tempo erano suoi amici e compagni, ma non appartenenti alla famiglia, gli hanno tutti voltato giustamente le spalle.

A questo punto, nelle sue cellule si programma uno shock emozionale che come risposta fa emergere un nuovo valore:

“Gli amici prima di tutto”

e così vedrete che i suoi figli assumeranno un atteggiamento molto espansivo e sociale, che in fase conflittuale può portare all’estremo opposto, ovvero sacrificare i familiari in cambio del consenso sociale.

Perchè ho fatto tutto questo discorso raccontandovi una escalation di eventi simili?

Perchè avevo bisogno di un pretesto per dimostrarvi una cosa attraverso un esempio verosimile.

E cioè, che i nostri valori attengono sempre alla sopravvivenza e per questo ci teniamo a preservarli.

Inoltre i valori, sono spesso qualcosa in cui la nostra famiglia ha zoppicato oppure è ciò che è mancato al nostro clan.

Per sostenere il rispetto di questi valori, ognuno di noi ha poi assunto delle convinzioni personali o ‘credenze’ su come sia bene comportarsi in ogni circostanza, ma sempre allo scopo di sopravvivere.

Dunque esiste una gerarchia tra Valori, al primo posto, e Credenze per sostenere i valori di riferimento.

Il problema che molti vivono è quello di non aver compreso l’importanza di questa componente interiore.

Tutti abbiamo dei valori e tutti cerchiamo di rispettarli, se non lo facciamo ci sentiamo terribilmente sbagliati ed in colpa.

Ragion per cui, la prima cosa da fare è identificare e comprendere quali sono i nostri valori personali, ed in seguito imparare a rispettarli nel modo più leggero possibile.

Perchè se i valori cominciano ad essere troppi, è probabile che ci sia un mix tra i vostri valori personali effettivi, ed i rimasugli di altre culture od altre epoche passate. Poichè i due insieme tendono ad essere in contraddizione tra loro, la persona che ha confusione nei propri valori è costretta ad intralciarsi il cammino da sola.

Troppo valori=ricetta perfetta dell’infelicità

Ma ci sono persone che subiscono il problema opposto, e di valori non ne hanno più perchè li hanno visti crollare davanti ai loro occhi, uno ad uno.

Avete presente quando vi sembra mancare la terra sotto i piedi?

Quel tipo di sensazione indica che avete appena vissuto il crollo di un vostro ideale, qualcosa a cui credevate molto e lo avete perduto in un istante.

Il crollo dei valori mette l’individuo in uno stato di totale costernazione, perchè all’improvviso nulla ha più senso per lui. Tutto perde di significato.

E’ questo il tratto più pericoloso, perchè per vivere abbiamo tutti bisogno di un ideale superiore a cui rivolgerci.

Se il nostro obiettivo è crollato, è arrivato il momento per riprendere in mano la nostra vita e crearci un nuovo bersaglio che dia senso alle nostre azioni in modo evoluto e profondo.


Scarica il mio e-book gratuitamente

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su facebook

 

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY