Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Cosa sono gli Amori Impossibili? – relazioni per riempire i vuoti

Da sempre, tra i bisogni dell’essere umano c’è anche quello di associazione ed appartenenza al branco.
Oltre alla necessità di costituire una famiglia per il proseguimento della specie, nel tempo si è strutturato anche quello affettivo, la ricerca dell’amore.

Giusto per chiarire, per la sopravvivenza non è affatto necessario nè avere un partner nè due genitori stabili che allevino i figli, diciamo solo che sarebbe ottimale averli.

E per fortuna che è così, altrimenti tutte le coppie sfasciate, i figli orfani o di coppie separate sarebbero prossimi alla morte.

Purtroppo, a livello culturale ci stiamo trascinando dietro molte credenze su come dovrebbe essere l’amore e questo ci sta ostacolando nel nostro percorso di crescita, poichè ci impedisce di uscire dalle dipendenze affettive.

Uno dei principali problemi che le nostre famiglie si portano dietro da generazioni è il famoso conflitto di ‘Amore Impossibile’.

Detto in altri termini, l’amore impossibile è quella condizione in cui voi siete attratti follemente da qualcuno il quale può ricambiarvi o meno, ma in ogni caso l’instaurazione di un rapporto sarà ostacolato da molti impedimenti ‘per voi’ insormontabili.
Il caso più emblematico nel nostro immaginario collettivo è rappresentato dalla tragedia di ‘Romeo e Giulietta’ di Shakespeare.

Due ragazzini che si innamorano perdutamente l’uno dell’altra, ma che non possono aspirare ad un futuro insieme perchè…le famiglie si odiano.

Ok, sono cose che possono capitare e sinceramente sono contrario a rapporti che come risultato debbano portare discordia nel contesto familiare allargato. Ma il punto è un altro, che cosa hanno fatto questi ragazzi per sistemare la situazione tra le famiglie?

Questo amore era veramente forte? Oppure erano veramente due ragazzini ingenui incapaci di affrontare con polso le problematiche della vita?

In fin dei conti qualcuno potrebbe obiettare che se l’amore era davvero così forte, avrebbe dovuto smuovere energie così potenti da mettere in pace le due famiglie, perchè no!?

Invece noi abbiamo ‘assimilato’ nelle nostre cellule, che ci sono amori pazzeschi, che più sono pazzeschi e più sono romantici e dunque sono più veri.

Il problema è che nella nostra forma mentale, gli amori più forti sono diventati quelli ‘impossibili’ per via di un’associazione sbagliata.

Il cervello viaggia in automatico e spesso fa dei pacchetti di convinzioni che vanno a braccetto tra loro.

Come quelli che credono ‘ricco=disonesto’ e ‘povero=onesto’.
In realtà ci sono i fattori singoli: ricchezza, povertà, onesta e disonestà che non influiscono tra loro ma per via di una semplificazione abbiamo registrato determinate variabili e le abbiamo accorpate insieme.

Nel lato pratico avremo dunque due frustrati ‘Romeo e Giulietta’, perchè quello sono alla fine, totalmente incapaci di modificare il proprio ambiente e mantenere la leadership del proprio gruppo per convincere i due nuclei familiari a stare insieme o far pace.

Dunque le conseguenze sono l’amore impossibile.

L’amore impossibile non è mai qualcosa di ‘effettivo’ ma è sempre determinato dalla nostra capacità di risolvere le situazioni.

Fate caso ai possibili impedimenti nell’instaurare una relazione complicata, si tratterà sempre di qualcosa che si scontra contro un vostro valore o convinzione su cosa sia buono e cosa no per un rapporto amoroso.

Alcuni elementi conflittuali per un rapporto possono essere

-L’età: uno dei due è troppo giovane o troppo vecchio. Sempre in relazione a che cosa avete bisogno dall’altro o quanto ‘credete’ di poter vivere o su cosa basate il rapporto, se sul fisico o sul carattere della persona.

-La parentela: c’è un grado di vicinanza eccessivo per i vostri gusti, sebbene non sempre vi sia un divieto legale…ma c’è la ‘credenza’ (fasulla per altro) che alcuni rapporti tra cugini di grado X, possano generare bambini malformati. In realtà era più una convenzione per favorire matrimoni tra persona distanti e generare rapporti amichevoli con l’esterno.

-Uno dei due è già impegnato in una relazione: anche qui bisognerebbe farsi due conti. La relazione è soddisfacente oppure no, nel caso è una relazione solo istituzionale o effettiva. Anche perchè chi è soddisfatto della propria di certo non ha tempo nè voglia di complicarsi la vita con altri.

-Stato sociale: uno dei due è ricco e l’altro no, uno dei due è colto e l’altro no, uno dei due appartiene ad una religione o nazionalità diversa dalla vostra. Insomma vi piace ma avete paura per il lungo periodo.

-L’approvazione della famiglia o degli amici: questo ha a che fare con la nostra paura di essere esclusi dal clan. Se il vostro contesto familiare è disunito, non avrete particolari problemi ad iniziare rapporti con persone molto lontane dai canoni del vostro gruppo; se invece vivete un legame familiare/sociale molto forte, la persona che corrisponde di più al loro modello avrà forti possibilità di essere interessante anche per voi.

Generalmente questi sono solo alcuni parametri che entrano in gioco nella vostra selezione del partner e che potrebbero recarvi preoccupazione.

Va anche considerato che i singoli blocchi in oggetto, sono blocchi solamente per voi e non in senso assoluto.

Se vi guardate intorno scoprirete che esistono coppie in cui erano presenti i medesimi problemi, ma sono stati superati in un modo o nell’altro semplicemente cambiando punto di vista e modificando le proprie credenze.

Perchè è anche positivo incontrare un ‘amore’ che vi metta un po’ in difficoltà, in modo da potervi testare e fare un salto di qualità dentro di voi, rendendovi più forti ed aperti agli imprevisti.

In fondo, essere in coppia vuol dire anche trovarsi di fronte a molteplici difficoltà a cui nessuno dei due aveva mai dato soluzione prima. E se non siete in grado di farlo neanche allo stato iniziale, che probabilità avrete di farlo in futuro?

Il problema di Romeo e Giulietta è proprio questo, loro non sono riusciti a dare soluzione soddisfacente al problema e hanno risolto con la morte. E’ una manifestazione di totale impotenza e immaturità.

La cosa più interessante è che molto spesso, le persone che vivono questo genere di conflitto, lo fanno perchè nella loro storia familiare è già accaduto più volte.

Magari un genitore o anche un nonno ha già dovuto fare i conti con un amore impossibile e si è dovuto arrendere.

Per cui la mente registra che ‘non ci si sposa con la persona che si ama, ma con altre’. Di conseguenza quando voi amate si metteranno in moto tutti i blocchi per impedirvi di fare coppia, mentre le persone che non amate saranno più disponibili con voi.

Effettivamente è anche particolare osservare che le persone che vivono un grande ‘amore impossibile’ a livello emotivo, si sentono attivi solamente quando la storia risulta difficile o quando l’altra persona comincia a respingervi.

Se poi il vostro partner irraggiungibile comincia a farsi più disponibile, il cervello clicca sulla casella ‘amore fattibile’ e allo stesso modo inizia a spegnere le emozioni in voi.

Per cui vi accorgerete che quella persona era interessante non in quanto tale, ma solamente nella sua impossibilità ad essere insieme a voi.

Dunque le altre persone, molto spesso non le vediamo neanche, perchè prima di farlo dobbiamo uscire dal nostro personale automatismo e blocco affettivo dovuto alle esperienze traumatiche delle nostre famiglie.

Questo caso rappresenta uno dei possibili tipi di relazione finalizzati a riempire un nostro vuoto, quindi una relazione che ci genererà dipendenza.

In futuro vedremo la differenza tra relazioni per riempire i vuoti e relazioni per arricchire la nostra vita.

Condividi l’articolo su Facebook!

Questo argomento verrà trattato nel seminario “Amore Impossibile? gli errori più comuni nelle relazioni”

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY