Seguici su:

"Tutto ciò che succede nella vita, è un pretesto per vivere un vissuto"

Avvicinarsi al Mondo che Desideriamo – Fare e non Fare

Avete mai la sensazione che le cose siano stantie?
Vi è mai capitato di pensare di essere ad un passo dall’obiettivo tanto ambito ma di non riuscire a conseguirlo pienamente?

E’ come se le cose che desiderate non facessero ancora parte della vostra vita e in questo caso si tende ad aspettare.

SBAGLIATO!

Se qualcosa di veramente importante per la tua vita non arriva, non aspettarla ma fai in modo di avvicinarti ad essa.

E per farlo c’è solo un atteggiamento possibile: FARE


E’ interessante notare che gli avvenimenti da noi percepiti sono solo di 2 tipi:

Avvenimenti Positivi=tutte le cose che vanno nel verso da noi auspicato e che sono funzionali alla nostra causa.

Avvenimenti Negativi=tutto ciò che ci allontana dalla nostra meta e ci rende le cose più complicate.

In realtà, quello che ho rilevato è che ogni avvenimento ‘catalogato’ come positivo è sempre il risultato di una serie ordinata e sistematica di azioni che noi abbiamo svolto per conseguire quel risultato.

A volte sarà un effetto inconsapevole, altre il risultato di una programmazione razionale, tuttavia l’elemento in comune è sempre l’azione, il fatto di esserci dedicati a qualcosa attivamente.

Mentre tutti gli avvenimenti negativi sono dovuti al blocco dell’azione, al Non-Fare, al ritirare le proprie energie ed all’attesa di fronte ad una situazione.

Può trattarsi di una paura che ci reprime, di una convinzione sbagliata che ci impone l’attesa o semplicemente il fatto che non siamo più interessati ad un certo aspetto della nostra vita e dunque lo trascuriamo.

Proviamo a vedere nella pratica.

Se voi siete attenti alla vostra salute e siete nel ‘Fare’, avvierete un sacco di misure rivolte al conseguimento del vostro benessere fisico e sarete attivi. Dunque farete sport, seguirete una dieta bilanciata, vi riposerete quando ne sentite il bisogno, eviterete sostanze nocive per l’organismo e vi informerete su nuovi modi per migliorare il vostro equilibrio psico-fisico.

Che risultato avrete? Molto probabilmente una salute migliore e questo potrete interpretarlo come avvenimento positivo.

Invece se siete nel ‘Non-Fare’, non farete attenzione ai vostri bisogni, al riposo, al cibo, non farete attività fisica e non terrete sotto controllo le disfunzioni attraverso analisi.

Cosa potremo aspettarci di notare? Di solito si tratterà di un impoverimento della salute generale e questo è ‘negativo’, tuttavia vi rendete conto da soli che la causa non è estranea alla vostra condotta.

Lo stesso accade nei rapporti sociali, quando siete nel ‘Fare’ li coltiverete e renderete più fruttuosi questi scambi con persone diverse; le amicizie dureranno una vita intera e saranno per voi molto appaganti. Appena qualcosa non va, vi metterete nel ‘Fare’ e nel cercare di appianare le divergenze e sciogliere i motivi di conflittualità interpersonali.

Il risultato sarà una positività scaturita da delle relazioni costruttive.

Viceversa, se non date peso ai vostri compagni e li trascurate, questi proveranno del malessere e si sentiranno messi in secondo piano. Col tempo ne soffriranno e si allontaneranno da voi e persino una grande amicizia può incrinarsi per sempre e ciò è ‘Negativo’ ma è anche causato dal ‘Non-Fare’.

Infine il lavoro, risponde alle medesime regole.

Coloro che sono in azione, sono nel ‘Fare’ e producono di più, lavorano meglio, hanno più risultati, si attivano a trovare nuova clientela. Se c’è crisi economica non demordono perchè sanno che è sufficiente andare a cercare nuovi clienti in nuovi mercati, e così si risollevano.

Il tutto è estremamente positivo.
Viceversa perderanno lavoro, non si aggiorneranno e non tenteranno mai nuove soluzioni lasciandosi morire finanziariamente, e ciò è negativo.

A volte capita che la situazione venga trasformata da eventi improvvisati sia positivi che negativi, il classico colpo di fortuna o di sfortuna.

Non è assolutamente così, il meccanismo non ammette eccezioni.
Il nostro cervello è sempre all’opera ed è causa di eventi di ogni genere, solo che non ce ne rendiamo conto consciamente, ma sono provocati da nostri progetti inconsci che però sono originati da azioni prese molto lontane nel tempo e di cui spesso ci siamo dimenticati.

A questo punto è chiaro che tutto ciò che abbiamo intorno a noi è lo specchio delle nostre scelte e decisioni prese nel tempo e consolidate.

Noi diventiamo quello in cui crediamo…di più.

Perchè è naturale che nell’arco del tempo cambiamo frequentemente opinione e non è possibile materializzare ogni cosa che ci passi per la testa.

Ma se fate una media, vi renderete conto che ci sono pensieri nella vostra giornata che si fanno più largo di altri e per più ore. Quei pensieri vi danno la traccia di ciò che state costruendo perchè il fatto stesso di pensare indica di cosa vi state ‘occupando’.

Quello che desiderate dalla vostra vita non verrà mai da solo, al limite arriverà solo dopo che avrete compiuto delle azioni finalizzate di cui non eravate consapevoli, ma sempre a causa vostra arriverà.

Tuttavia ci sono dei limiti perchè ciò avvenga:

1) Dovete agire, essere nel Fare
e questo lo abbiamo già spiegato

2) Dovete far arrivare solamente le cose che non contrastano con i vostri principi e convinzioni.

Esempio, se siete contrari alla ricchezza perchè secondo voi è roba da disonesti, non potrete mai diventare ricchi fino a quando non cambiete opinione a riguardo.

Se siete nel ‘non -fare’ la negatività si manifesta sotto forma di mancato risultato; se invece siete nel fare ma siete contrari a ciò che state costruendo, appena arriverà il risultato da voi, lo scaccerete.

Se invece siete nel ‘non -fare’ e contrari al risultato, non c’è alcun dubbio che resterete totalmente esclusi dal vostro traguardo.

Infine

3) Dovete essere convinti di meritare ciò che volete ottenere.

Tuttavia, se voi ritenete che ciò che avete sia frutto del caso, potreste avere delle riserve su questo. Potreste pensare :”Non è giusto che io abbia così tanto, quando c’è chi soffre perchè ha molto meno di me.”

Ma se avete la ‘consapevolezza’ che ciò che vi arriva dipende dalle vostre azioni pratiche, siete nel ‘Fare’, quando arriverà un evento positivo non avrete nessun dubbio di meritarvelo perchè sapete che arriva solo a chi si adopera per ottenere quel risultato.

Il resto dipende dall’energia che mettete nell’investire in un progetto, ma questo lo vedremo un’altra volta.

Argomento trattato nel corso “Imparare ad Amare Se Stessi”

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su Facebook!


Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY